MI PRESENTO


Mi chiamo Nicolás Nicodemo Crivelli, sono nato a Firenze il 25 novembre 2009.

Mamma Candy e papà Matteo mi hanno sempre parlato del mio fratellino José Manuel,che è volato in cielo quando era piccolino, perché era nato malato.


Quando sono nato, i dottori hanno detto a mamma e papà che anch'io avevo la stessa malattia

atrofia muscolare spinale (SMA 1).

È stato un momento molto difficile per loro, ma si sono affidati a Dio, che dava loro la forza ogni giorno per affrontare le difficoltà. Vi posso assicurare che sono stato un bambino felice.


Mi piaceva molto la compagnia, e tanta gente pregava per me. Dopo il primo anno di vita è arrivato un periodo più difficile. Il mio corpo si muoveva sempre meno, non riuscivo più a mangiare con la bocca.

Ma io sentivo l'amore di tutti, sempre.


Quando avevo un anno e mezzo ho subito un intervento per poter mangiare dal pancino.

Finalmente mi sono sentito meglio.


Nel dicembre del 2011 è nata Emi Camì, la mia dolce sorellina, che mi leggeva le favole e mi faceva tanto ridere.

Ero felicissimo di averla.


A volte dovevamo correre all'ospedale. Ero un po' abituato a spostarmi in ambulanza,

ma dicevo sempre che erano opportunità per amare e donare un bel sorriso, anche nei momenti difficili.


Ho frequentato la Scuola dell'Infanzia di Rignano sull'Arno, ho avuto tanti amici a cui volevo tantissimo bene. 

Abitavo a Figline e Incisa Valdarno, e i cittadini di Loppiano erano la mia grande famiglia. Ho vissuto momenti indimenticabili in quei luoghi.


Il 5 giugno 2015 avevo la valigia pronta per il mio viaggio più bello…

Andavo a stare con Gesù.

Prima di partire ho voluto dire un’ultima parola a mamma e papà: “sto bene… Nico sta bene”